NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Progetti conclusi

Logo squalo stilizzato

L'Area Marina Protetta Isole Pelagie: un baluardo per la protezione degli squali nel mediterraneo

Secondo uno studio della IUNC (Unione Internazionale per la Conservazione della Natura) nel Mediterraneo sono presenti circa 80 specie diverse di pesci cartilaginei e l’Italia in particolare,  grazie alla sua posizione strategica, ospita 43 specie di squali. Per contro, il nostro paese detiene anche il primato, tutto negativo, di avere la più alta percentuale di squali e razze minacciate al mondo.

Leggi tutto

Logo Progetto Biodivalue

Il progetto si propone di creare gli strumenti operativi, a supporto di amministratori locali e operatori del traffico marittimo, utili a limitare gli effetti nocivi generati dall’inquinamento causato da traffico marittimo industriale, commerciale, peschereccio e da diporto dello stretto di Sicilia. 

Tali strumenti offrono un sistema di misurazione biofisico rivolto alla rilevazione del rischio di perdita di biodiversità dello stretto di Sicilia e di valutazione economica delle conseguenze causate alle comunità rivierasche, (per meglio supportare le autorità portuali e altri organi competenti). 

Leggi tutto

Logo Progetto Panacea

Il progetto PANACEA è stato ideato per promuovere, valorizzare, monitorare le AMP siciliane e maltesi, per migliorarne la gestione, per favorirne l’interazione, per promuoverne il valore scientifico ed ambientale, attraverso la realizzazione di Centri di Educazione Ambientale (CEA) ovvero di strutture atte a proporre attraverso documentari, pannelli di edutaintment, diorami, laboratori esperienziali, un percorso conoscitivo delle AMP e della biodiversità delle stesse nonché altre attività idonee al raggiungimento degli obiettivi specifici. 

Leggi tutto