Al via il progetto di Alternanza Scuola Lavoro

Al via il progetto di Alternanza Scuola Lavoro

Al via il progetto di Alternanza Scuola Lavoro, sottoscritta la convenzione tra Area Marina Protetta “Isole Pelagie” e Istituto Omnicomprensivo L. Pirandello di Lampedusa.

La consapevolezza dell’importanza ambientale delle Pelagie alla base di un sano sviluppo sostenibile e di un turismo durevole.

E’ stata siglata nei giorni scorsi la convenzione tra l’Area Marina Protetta “Isole Pelagie”, gestita dal Comune di Lampedusa e Linosa, e l’Istituto Omnicomprensivo Luigi Pirandello, per la realizzazione di tirocini formativi, nell’ambito del progetto Alternanza Scuola Lavoro, per giovani studenti della scuola secondaria di II grado (liceo scientifico e istituto alberghiero).
Gli studenti saranno coinvolti, a seguito di alcune specifiche attività formative sia in aula che sul campo inerenti il patrimonio ambientale dei fondali e delle coste delle Pelagie, nelle attività di informazione e divulgazione ambientale rivolte ai turisti, svolgendo il ruolo di “guide” dell’Area Marina Protetta.

“E’ un’azione di particolare interesse perché prevede il diretto coinvolgimento della comunità locale nelle azioni gestionali dell’Area Marina Protetta” – afferma Giusi Nicolini Sindaco di Lampedusa e Linosa e presidente dell’Area Marina Protetta – “inoltre stimola i giovani a ritrovare l’identità naturalistica delle Isole Pelagie e ad essere più consapevoli della loro importanza ambientale; solo così sarà possibile costruire un sano sviluppo sostenibile per le nostre isole”.

Con la stessa ottica il progetto Alternanza Scuola Lavoro proposto dall’Istituto Omnicomprensivo Pirandello sta coinvolgendo anche la Riserva Naturale “Isola di Lampedusa” gestita da Legambiente, la Capitaneria di Porto e altri numerosi soggetti che nelle due isole operano per la salvaguardia ambientale e la valorizzazione del territorio e dell’identità locale. La scuola quindi si attiva come catalizzatore di una rete di protagonisti del territorio per un futuro più sano e sostenibile dell’Arcipelago delle Pelagie.